Attuale

Novità:

 

I preparativi per il «Sfida fra communi Coop di Svizzera in movimento» 2017 sono già in corso, e nel contempo stiamo raccogliendo molti risultati positivi, che contribuiranno anche il prossimo anno al successo del  Duello dei Comuni , abbiamo il piacere di informarvi in merito ad un’offerta ulteriore:  nell’ambito del  «Sfida fra communi Coop di Svizzera in movimento», che avrà luogo domenica 7 maggio 2017, intendiamo lanciare un’azione di promozione del movimento a livello nazionale ed in quella occasione intendiamo raggiungere un record per la Svizzera.

 

Di che cosa si tratta esattamente?

 

 

 

 

 

Vincitori del premio comunale

1. Posto Val-de-Ruz
2. Posto Lengnau
3. Posto Lützelflüh

4o al 6o posto: Möhlin, Necker e Wynigen.
7a-10e posto: Buchegg, Capriasca, Langenthal e Kreuzlingen.

Ci congratuliamo con tutti i vincitori!

 

 

 

 

 

 

 

Saluto del Signor Matthias Remund, Direttore dell’Ufficio Federale dello Sport

 

Carissime rappresentanti del comune e carissimi rappresentanti del comune, carissime partecipanti, carissimi partecipanti della sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento.

Secondo lo studio di Sport Schweiz del 2014 sullo sport in Svizzera quasi il 70% delle donne e degli uomini svizzeri tra i 15 e i 74 anni d’età sono attivi e praticano meno di 250 discipline sportive. Proprio all’insegna di questa polisportività, il duello per i comuni della sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento come programma di promozione nazionale per più movimento e alimentazione sana nei comuni. Si tratta di una festa all’insegna del movimento per tutta la popolazione. Volutamente non si valuta la prestazione, ma il tempo del movimento affinché tutte le classi d’età possano partecipare senza ansia di successo.

Grazie alla collaborazione dei diversi attori – comune, associazioni, scuole e altri – si possono impiegare delle sinergie per promuovere in modo sostenibile il movimento e lo sport a livello comunale.

Sono molto felice di vedere il grande impegno sportivo di molti comuni. Essi in questo modo offrono ai loro cittadini la possibilità di provare le offerte esistenti e nuove di movimento e sportive e di essere attivi. Auguro a voi tutti una settimana di movimento che vi arricchisce.

Cordiali saluti

 

Matthias Remund
Direttore del BASPO

 

 

 

 

image

Migliaia di minuti di movimento!

Tutto il paese ha sudato per l’11° "Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento" e ha raccolto circa 370 mila ore di movimento! Più di 200.000 persone hanno partecipato agli eventi dei comuni tra il 20 e il 28 maggio.

Tutto alla Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento

.

.

image

Fotoshooting movimentato

I nostri ambasciatori di Svizzera in movimento si sono trovati un pomeriggio prima di pasqua davanti alla camera fotografica.

vedere galleria

image

Registrazione 2017

163 comuni metteranno la svizzera in movimento nel maggio 2016!

Dopo 8 realizzazioni di successo, il progetto si svolgerà per la 8esima volta dal 20 al 28 maggio 2016. Un nuovo anno significa nuove possibilità: sarà possibile di accumulare più minuti in movimento che nell'anno scorso? Quale sarà l'offerta di movimento da parte dei comuni? Come sarà il tempo? E soprattutto: chi vincerà la sfida?

Tutte le informazioni si troveranno su www.sfidafracomunicoop.ch, direttamente sul sito web dei comuni o tramite Svizzera in movimento (info-at-schweizbewegt.ch).

Svizzera in movimento è un programma nazionale volto alla promozione di maggior movimento nella popolazione svizzera. Il progetto è stato iniziato dall’UFSPO nell’anno internazionale dello sport 2005. Con diversi eventi, l’organizzazione persegue lo scopo d’un aumento del movimento e la promozione dell’ alimentazione più sana nella popolazione svizzera.

Dal 2009 esiste la «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento» sotto il Label di «Svizzera in movimento». Inoltre, dal 2015 Svizzera in movimento sta per organizzare per la prima volta i giorni movimentati per la famiglia «Coop Andiamo di Svizzera in movimento» in diversi regioni della Svizzera.